Pedalata sull’Adda lungo il sentiero di Leonardo
24 Luglio 2020
Sentiero Valtellina
5 Luglio 2020

Il Mincio da Peschiera a Mantova - pedalata semplice

Seguendo il corso del fiume Mincio, assoluto protagonista di questo percorso, la pista ciclabile parte da Peschiera del Garda e raggiunge Mantova.

Lunga 45 km circa da nord a sud è una pista molto facile, ben segnalata ed adatta a tutti, con un modesto dislivello, quasi completamente asfaltata e isolata dal traffico automobilistico. La primavera è il periodo migliore per percorrerla, ma anche quello in cui risulta più frequentata, in particolare nei giorni festivi.

La pista ciclabile del fiume Mincio inizia a Peschiera del Garda, nei pressi del viadotto ferroviario e di porta Brescia (non lontana da un parcheggio gratuito in zona campo sportivo). Si snoda sull’argine destro del Mincio fino a Mondambano, dove passa all’argine sinistro; da qui prosegue verso Valeggio sul Mincio e Borghetto sul Mincio.

Questo percorso, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche. Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio, dove è consigliabile una sosta per pranzare tra i mulini ad acqua caratteristici della zona.

Data esperienza: 11 luglio 2020